The Ciderologist: Esperto Sidro di Mele N°1 (Gabe Cook)

the ciderologist gabe cook esperto di sidro di mele

Gabe Cook (c) Bill Bradshaw Photography – Credit: Bill Bradshaw Photography

Forse non tutti sanno che esiste un nuovo termine, nato in inglese ma tradotto anche in italiano, che indica la figura dell’esperto di sidro di mele.

In inglese The Ciderologist, in italiano sidrologo, sono due neologismi creati dal massimo esperto di sidro di mele del mondo anglosassone, Gabe Cook, autore del libro che è considerata a oggi la Bibbia del Sidro: Il mondo del sidro. Conoscerlo, sceglierlo e imparare a degustarlo

Il termine sidrologo forse in Italia non è ancora entrato in uso nella lingua corrente ma non escludiamo che tra qualche anno diventerà un termine sempre più utilizzato fino a diventare comune e magari cugino del più blasonato enologo.

La Formazione sul Sidro di Mele

In ambito di produzione di sidro, infatti, non vi sono ancora percorsi ufficiali e protocolli standardizzati come invece avviene nel mondo del vino, anche da un punto di vista di formazione non esiste un vero e proprio iter o percorso da seguire.

Nonostante il sidro di mele sia una bevanda sempre più diffusa e apprezzata anche fuori dai luoghi di produzione storici (basti pensare all’Australia, Nuova Zelanda e USA), ancora oggi per chi vuole produrre sidro di mela oppure anche solo avere una cultura a riguardo il consiglio migliore è quello di recarsi nei paesi tipici di produzione e imparare metodi e segreti da chi produce sidro da millenni.

Ovviamente abbinando la conoscenza pratica ad una buona base teorica, leggendo i più importanti libri sul sidro di mele come ad esempio:

Gabe Cook è l’Esperto Sidro di Mele N°1 (The Ciderologist)

Quando si parla di esperti di sidro di mele non è possibile non citare Gabe Cook, oggi il maggior conoscitore di questa bevanda nel mondo anglosassone.

Gabe nasce proprio nel paradiso del sidro, ovvero la contea del Gloucestershire, dove si da bambino è circondato da coltivazioni di meli. Precisamente cresce nel borgo di Dymock dove la tradizione di produzione di sidro e perry è davvero antica.

Gabe cresce letteralmente nel paradiso del sidro ma decide di lasciare la sua terra per conseguire una laurea in geografia presso l’Università di Leeds. Di ritorno alla Contea durante una fresca estate decise di visitare una fabbrica di sidro e da allora questa bevanda è al centro della sua vita. Presso la sede della Ross on Wye Cider & Perry conobbe il famoso sidrificatore Mike Johnson che seppe accendere la scintilla nel giovane ragazzo.

Conquistata la laurea in geografia Gabe decise di tornare a casa e inizio a lavorare proprio accanto a Mike Johnson affiancandolo nelle fasi della produzione del sidro. Un’esperienza unica e formativa che aprì le porte alla sua passione e carriera. Gabe imparò così i trucchi del mestiere da uno dei migliori sidrificatori al mondo.

A seguire la sua carriera decolla letteralmente, diventa Assistant Cider Maker per la Westons Cider e Communications Manager per la storica H.P. Bulmer Ltd (il più grande produttore di sidro al mondo). Dopo 3 anni di lavoro per la Bulmer, che portarono Gabe anche a incontrare la Regina Elisabetta, la carriera lo porta in Nuova Zelanda dove trascorre qualche anno producendo sidro e vino.

Ma il richiamo di casa e della Contea era davvero forte così Gabe decise di tornare e accettare un’offerta di lavoro davvero straordinaria: poter parlare di sidro per la voce più autorevole in materia, la National Association of Cieder Makers.

Una vita dedicata al sidro di mele che lo portò anche a mettersi in proprio e creare The Ciderologist (https://www.theciderologist.com/) il suo blog sul mondo del sidro.

Ecco dove trovare il libro di Gabe Cook in italiano su Amazon.