Sidro al Supermercato: Quali Catene lo Vendono in Italia?

sidro al supermercato dove trovarlo

Il consumo di sidro di mele, bevanda leggermente alcolica che deriva dal succo di mela, è ad oggi diffuso in particolare in quasi tutti i paesi nord europei, che hanno alle spalle una lunga tradizione nel consumo di questo prodotto. Nel corso dell’articolo vedremo come la produzione e il consumo di sidro siano in crescita anche in Italia e, per quanto riguarda il sidro al supermercato, vedremo quali catene lo vendono in Italia.

Gli italiani nel corso dei secoli hanno privilegiato il consumo del vino e della birra, anche se il sidro era bevanda conosciuta soprattutto nelle regioni settentrionali italiane, dove spesso le famiglie contadine erano solite consumare sidro anziché vino, anche per la facilità su certi territori di coltivare le mele rispetto all’uva.

Ad ogni modo, il sidro di mele è rimasto per lungo tempo un prodotto di nicchia in Italia ed è solo negli ultimi anni che è stato riscoperto e ha conosciuto una rapida crescita, sia lato domanda che lato offerta. Sono sempre di più infatti oggi i produttori italiani di sidro di mele.

La presenza oggi di sidro al supermercato e il fatto che diverse catene lo vendono in Italia, come vedremo nel corso dell’articolo, testimonia questa vivacità del settore e la rapida crescita del fenomeno anche su una scala di più largo consumo. Grazie alle presenza di molti cider shop online, anche chi non vuole recarsi al supermercato può comodamente comprare sidro online dall’Italia.

Il Sidro di Mele nei Supermercati Italiani

Il maggiore interesse del mercato nei confronti del sidro di mela registrato negli ultimi anni ha trovato riscontro nell’attenzione che alcune grandi catene di supermercati italiani hanno iniziato a rivolgere al prodotto: certamente la sua presenza sugli scaffali non è ancora capillare (anzi, sono ancora molti i supermercati in cui non è possibile trovare il prodotto), tuttavia sono molti i punti vendita in tutta Italia dove è possibile reperire sidro di mele.

Adesso siamo arrivati alla domanda centrale di questo articolo: quali catene di supermercato vendono sidro in Italia?

Per facilitare la vostra ricerca abbiamo preparato di seguito una lista della situazione dell’approvvigionamento di sidro presso le principali catene di supermercati italiani.

Sidro di mele Unicoop Firenze

Unicoop Firenze è presente in Toscana con 105 punti vendita sparsi in sette delle dieci province della regione. La catena di supermercati conferma di avere sugli scaffali di molti dei propri punti vendita il sidro di mele biologico; nello specifico, dal sito ufficiale Prenota la spesa dedicato appunto alla spesa online, vediamo che si tratta del sidro di mele biologico Podere Fontecornino da 750 ml.

Unicoop Firenze ci ha comunicato che il sidro è acquistabile presso i seguenti punti vendita:

– Provincia di Arezzo: Centro commerciale Arezzo, Centro commerciale Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro.

– Provincia di Firenze: Firenze Coverciano, Firenze Via Cimabue, Firenze Leopoldo, Firenze Via Carlo del Prete, Firenze Novoli, Firenze Ponte a Greve, Firenze Le Piagge, Firenze Gavinana, Antella, Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio, Castelfiorentino, Certaldo, Figline, Fucecchio, Empoli (Via Susini), Empoli OV, Centro commerciale Lastra a Signa, Montelupo, Pontassieve, San Casciano, Sesto Fiorentino Il Neto, Centro commerciale Sesto Fiorentino, Signa.

– Provincia di Lucca: Lucca, Lucca Est.

– Provincia di Pisa: Pisa Mare, Pisa Cisanello, Bientina, Calci, Cascina, Castelfranco di Sotto, Pontedera, San Miniato, San Giuliano Terme Arena Metato, Santa Croce sull’Arno, Santa Maria a Monte, Ponsacco, Vecchiano, Volterra.

 Provincia di Pistoia: Pistoia, Agliana, Buggiano, Monsummano, Centro commerciale Montecatini, Quarrata.

– Provincia di Prato: Prato, Prato Via Valentini, Prato Fabbricone, Montemurlo.

– Provincia di Siena: Siena, Colle Val d’Elsa, Poggibonsi Salceto.

Sidro di mele Liguria Coop

Coop Liguria gestisce 52 punti vendita nella regione; l’azienda ci fa sapere di non aver presente il sidro di mele in alcuno dei suoi negozi, Super o Iper.

Tuttavia ha in assortimento l’aceto di sidro di mele, che è anche presente in tutta la rete nella tipologia dell’aceto di mele viviverde Coop, 500ml; stesso discorso per il succo di mela, che è presente sui suoi scaffali.

Sidro di mele Alleanza 3.0 Coop

Alleanza 3.0 Coop conta 400 negozi in nove regioni italiane, dal nord al sud (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Sicilia e, tramite società controllate, anche in Lazio).

Il sidro di mele non risulta in assortimento presso gli store di questa catena, che tuttavia presenta un’ampia proposta per quel che riguarda il succo di mela, con 6 prodotti presenti nei Super e 11 nei punti Ipercoop; anche la fornitura dell’aceto di mele risulta presente, con 9 tipologie di succo nei Super e 11 nei punti Ipercoop.

Sidro di mele Unicoop Tirreno

Unicoop Tirreno conta 94 punti vendita in tre regioni italiane, Toscana, Lazio e Umbria. L’azienda ci fa sapere di non avere al momento il sidro di mele nel suo assortimento, ma di starne valutando l’inserimento.

Anche questa catena presenta nel proprio assortimento il succo di mela e l’aceto di mele.

Sidro di mele Coop Centro Italia

Coop Centro Italia conta oltre 100 punti vendita in 9 province italiane (Arezzo, Siena, Perugia, Terni, Macerata, Rieti, Viterbo, Roma, L’Aquila).

L’azienda ci fa sapere di avere in assortimento il sidro di mele nei punti vendita di Collestrada, Terni e Orvieto. In particolare, le tipologie di sidro vendute sono le seguenti:

  • Sidro di mela e zenzero da cl 50 (Melchiori)
  • Sidro di mela alpino cl 50 (Melchiori). ù

Sidro di mele Novacoop

Novacoop è presente con oltre 60 punti vendita in Piemonte. Purtroppo l’azienda non ci ha dato risposte circa la sua fornitura di sidro di mele.

Sidro di mele Carrefour

Carrefour è presente in 18 regioni italiane con oltre 1450 punti vendita. Il sidro di mele non viene venduto nei punti vendita Carrefour, che tuttavia propone ai suoi clienti diverse tipologie di succo di mela.

Le confezioni di succo di mela proposte da Carrefour sono le seguenti:

  • Succo 100% mela Carrefour Bio, 750 ml (Lucia Maria Melchiori)
  • Bio succo e polpa di mela Carrefour Bio, 3x200ml (La Doria-ex Confruit)
  • Succo di mela 100% Carrefour, 1 l (Sterilgarda Alimenti)
  • Succo di mela Bio, 200 ml (BioItalia)

E’ stato possibile individuare queste forniture grazie alla comoda barra per la ricerca e l’acquisto online dei prodotti sulla homepage del sito del supermercato.

Sidro di mele Lidl

Il gruppo Lidl conta oggi più di 680 punti vendita in tutto il territorio nazionale.

Il discount Lidl non annovera tra i propri prodotti il sidro di mela, tuttavia è possibile trovare nel suo assortimento diverse tipologie di succo di mela:

  • Succo di mela, 1500 ml (Solevita)
  • Succo di mela ‘Süessmost Naturrein’, 1000 ml, venduto anche in confezione da 6 bottiglie (Ramseier)
  • Apfelschorle, 500 ml (Ramseier)
  • Succo di mela con acqua ‘Apfelschorle’, 500 ml e 1500 ml (Freeway)

Lidl ha sui propri scaffali anche un tipo di aceto di mele, ovvero l’Apfelessig (Kania).

L’assortimento di Lidl è visionabile (e acquistabile online) sul suo sito, nella sezione ‘assortimento’.

Sidro di mele Esselunga

Esselunga conta oggi una rete di oltre 160 superstore e supermarket ed è presente in sette regioni italiane (Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio).

In nessuno dei punti vendita della catena Esselunga viene venduto sidro di mele, mentre invece sono disponibili succo di mele e aceto di mele. Vediamo i prodotti nel particolare, partendo dal succo di mele:

  • Succo di mele biologico Esselunga Bio, 750 ml (Maria Lucia Melchiori)
  • Succo e polpa di mela biologico Esselunga Bio, 750 ml e 3×200 ml (La Doria)
  • Succo e polpa di mele Esselunga, 1000 ml (La Doria)
  • Succo di mela, 1000 ml (Pfanner)

Quanto all’aceto di mele:

  • Aceto di mele biologico Esselunga Bio, 750 ml (Lucia Maria Melchiori)
  • Aceto di mela Melchiori, 750 ml (Lucia Maria Melchiori)
  • Aceto di mele, 500 ml (Ponti)
  • Aceto di mele Mela Madre Biologico, 500 ml (Acetifici Italiani Modena)

Abbiamo ricostruito queste forniture grazie alla sezione del sito dedicata alla spesa online.

Sidro di mele NaturaSì

NaturaSì riunisce ad oggi circa 300 negozi bio in tutta Italia in quasi tutte le regioni, parte in franchising e parte a gestione diretta.

NaturaSì annovera nel suo ampio assortimento composto da oltre 4000 prodotti biologici e biodinamici certificati anche il sidro di mele, che si trova sugli scaffali di quasi tutti i negozi NaturaSì.

Ecco le tipologie di sidro di mele in vendita:

– Sidro di mele U’go Bio alcol 7% vol, 500 ml (Maria Lucia Melchiori).

Si tratta di una bevanda alcolica biologica da fermentazione di succo di mela con sambuco e menta che, si legge nei consigli d’uso della scheda del sito NaturaSì, va servito freddo, con ghiaccio e foglie di menta fresca ed è ideale come aperitivo.

– Sidro di mela Alpino classico alcol 5% vol, 500 ml (Maria Lucia Melchiori)

– Sidro di mele con zenzero, alcol 4,5% vol 500 ml (Lucia Maria Melchiori)

L’assortimento NaturaSì annovera anche succo di mela e aceto di mele: vediamo nel particolare i due prodotti, partendo dal primo:

– Succo di mela biologico Demeter Le Terre di Ecor , 1000 ml (Coop. Osiris)

– succo di mela concentrato biologico Le terre di Ecor, 700 ml (Coop. Osiris)

– succo di mela Bionaturae, 1000 ml (Isalpa)

– succo di mela NaturaSì, 1000 ml (EcorNaturaSì)

– succo di mela NaturaSì 3x200m (EcorNaturaSì)

– succo di mela biologico Fior di Loto,  bag in box 3000 ml (BV&FdL )

– succo di mela limpido, 200 ml (La finestra sul cielo)

.- succo limpido di mela SuccoBene , 750 m e 2×200 ml (Azienda Montana Achillea)

– succo di frutta 100% mela  Isola Bio, 1000 ml (Abafoods)

Aceto di mele

– aceto di mele biologico, 750 ml (EcorNaturaSì)

– aceto di mele non filtrato, 750 ml (Voelkel)

– Aceto di mele non filtrato biologico Baule Volante, 500 ml (BV&Fdl)

– Aceto di mele limpido Baule Volante, 750 ml (BV&Fdl)

– Aceto di mele biologico, 500 ml (Azienda Montana Achillea)

– Aceto di mele NaturaSì, 750 ml (EcorNaturaSì)

– Aceto di mele tedesche Fior di Loto, 750 ml (BV&Fdl)

– Aceto di mele non pastorizzato Fior di Loto, 500 ml e 1000 ml (BV&Fdl)

– Aceto di mele, 750 ml (La Finestra sul Cielo)

– Crema di aceto di mele Villa Lanfranca, 180 gr (Acetificio Mengazzoli)

– Condimento a base di aceto di mele maturato in barrique Achillea, 250 ml (Azienda Montana Achillea)

Il succo di mela viene anche proposto in abbinamento con altri alimenti (mela e carota, mela e mango, mela e melagrana, mela e zenzero, mela e mirtillo, mela e bergamotto)

NaturaSì presenta una sezione per la ricerca dei prodotti e l’acquisto online sulla homepage del sito.

Sidro di mele Conad

Purtroppo Conad non ci ha ancora fatto pervenire le informazioni richieste sull’approvvigionamento di sidro presso i suoi store. Il sidro di mele non sembrerebbe comunque presente presso questa catena di supermercati, dal momento che neppure la ricerca nell’apposita sezione del sito presenta alcun risultato.

Dalla ricerca è invece emersa la fornitura di succo di mela e aceto di mele.

Sidro di mele Eurospin

Purtroppo non siamo riusciti a metterci in contatto con Eurospin per avere indicazioni circa la presenza di sidro di mele nel loro assortimento.

Abbiamo provato anche ad effettuare una ricerca sul sito, dalla quale abbiamo riscontrato la fornitura di aceto di mele.

Ci auguriamo che grazie a questo nostro articolo su quali catene di supermercato in Italia vendono sidro di mele la vostra ricerca sia più semplice ed efficace!