Sidro: Origine della Parola che Identifica una Bevanda Davvero Speciale

sidro origine della parola

La storia del sidro è affascinante ed antica così come lo è l’origine della parola sidro.

Alcuni testi storici affermano che la storia del sidro iniziòcirca cinquanta milioni di anni fa, quando i primi meli iniziarono a produrre i primi frutti sulla terra.

Di sicuro fare il sidro, nella sua forma più elementare e originale, è un processo semplice che avrebbe potuto essere eseguito non appena l’uomo ha scoperto la fermentazione.

In questa sua forma originale per fare il sidro è sufficiente rispettare le seguenti fasi:

  • raccogliere le mele,
  • schiacciare le mele fino a ottenere una polpa,
  • pressare e filtrare la polpa,
  • raccogliere il succo crudo.

A questo punto a contatto con l’aria il lievito inizia il processo di conversione degli zuccheri nel succo di mela in alcol.

Sidro: Origine della Parola Sidro e Cider

Quale è l’origine della parola sidro?

In ebraico, la radice del sidro è “shekhar“, che a sua volta deriva dalla parola accadica (antica babilonese) per birra d’orzo, “sikkaru”.

C’è una certa rivalità all’interno della comunità storica delle libagioni bibliche sul fatto che l’ebraico “shekhar” significasse qualcosa di più come la birra antica o il liquore antico, tuttavia è generalmente tradotto nelle Bibbie tradotte più moderne come “bevanda forte”.

Quando l’Antico Testamento cambiò la sua lingua dall’ebraico al greco al diffuso latino, “shekhar” si era trasformato in “sicera”, che alla fine si rivelò essere l’antico francese “cisdre” e, infine, “cidre”.

Nel passaggio dal francese all’inglese, qualcosa cambiò. Quando i francesi conquistarono l’Inghilterra nel 1100 (l’invasione normanna della britannia), “sidro” entrò nella lingua inglese, tuttavia una parola apparentemente non correlata, “béor”, cadde in disuso.

Si potrebbe pensare per assonanza che la parola “béor” fosse equivalente all’odierna “birra” ma, in realtà, la parola “birra” tornò nella lingua inglese solo nel 1500, dal tedesco “bier”, all’incirca nello stesso periodo in cui fu inizialmente inventata la lager tedesca, quattrocento anni dopo la morte di “béor”.

Quindi è molto probabile che la parola inglese antico per “sidro” fosse “béor”. All’epoca comunque entrambe le parole “sidro” e “béor” venivano genericamente usate per indicare bevande forti e dolci a base di frutta o miele.

Come si può intuire la storia del sidro è davvero lunga e coinvolse molti popoli. Il processo di macinazione e fermentazione delle mele, è stato praticato e perfezionato dai coltivatori di mele spagnoli, francesi e inglesi fin dai tempi antichi.