Skip to content
Sidro di mele

Sidro di Mele

Docendo Discitur

Valle d'Aosta
sidreria docendo discitura aosta alma cider
Attivo da 2017
Produzione 4 etichette
Fermentazione Metodo Classico
Distribuzione Negozi e Migliori Ristoranti
Mele Golden, Renetta Canada e Granny Smith

L’azienda agricola DOCENDO DISCITUR di Provino Lale-Demoz rappresenta l’estrema sintesi dell’unione fra competenze agronomiche ed enologiche nonché sperimentali pluridecennali acquisite ed affinate dapprima come tecnico regionale in seno all’organo agricolo governativo, poi come ricercatore presso l’Institut Agricole Régional di Aosta, storico polo ecclesiale di formazione e ricerca agricola.
La coltivazione delle piante da frutto e la loro produzione in mele di altissima qualità, rappresenta la massima espressione di un’agricoltura di precisione; sostenibile ed in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante.

Per scelta aziendale, solo la migliore frutta viene destinata alla trasformazione pertanto la produzione è esigua e destinata solo al miglior pubblico.

Perché un sidro è …. Wow un sidro!

Quattro, attualmente i sidri in produzione:

Un sidro fermo ottenuto dalla spremitura di sole mele fresche cv Golden Delicious, pressate; il succo ottenuto è avviato a crio-concentrazione con l’obiettivo di aumentare il tenore in zuccheri. Autoprodotte in azienda, raccolte in ottobre, pressate e sidrificate in bianco. Dopo un periodo di riposo  freddo naturale, è filtrato e confezionato.

Un extra brut spumante metodo classico ottenuto dalla spremitura di mele fresche cv Golden Delicious ed una piccola aliquota di cv Renette Canada, Granny Smith e Mairac, autoprodotte in azienda, raccolte in ottobre, pressate e sidrificate in bianco. Rifermentato in bottiglia secondo il metodo tradizionale per 12 mesi per poi essere sboccate e confezionate a novembre/dicembre dell’anno successivo. Con meno di 7 gr litro di zuccheri residui.

Un extra dry spumante metodo classico ottenuto dalla spremitura di mele fresche cv Golden Delicious ed una piccola aliquota di cv Renette Canada, autoprodotte in azienda, raccolte in ottobre, pressate e sidrificate in bianco. Rifermentato in bottiglia secondo il metodo tradizionale per 12 mesi per poi essere sboccate e confezionate a novembre/dicembre dell’anno successivo. Con meno di 17 gr litro di zuccheri residui.

Un extra dry Spumante rosé “grape flavoured” metodo classico ottenuto dalla spremitura di mele fresche cv Golden Delicious ed una piccola aliquota di uva  (5%) autoctona Fumin entrambe autoprodotte in azienda e raccolte in ottobre, pressate e sidrificate in bianco. Rifermentato in bottiglia secondo il metodo tradizionale per 12 mesi per poi essere sboccate e confezionate a novembre dell’anno successivo. Con meno 17 gr litro di zuccheri residui.