Pickles di Aceto di Sidro di Mele
Ilaria
2 minuti
I sottaceti con aceto di sidro di mele sono ideali per accompagnare hamburgers, un sandwich o una selezione di formaggi. Sono un contorno croccante perfetto con formaggi saporiti e carne.
Ingredienti
2 tazze di acqua
1 tazza di aceto di sidro di mele
¼ di tazza di sciroppo di mele
¼ di tazza di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale
½ cucchiaiono di pepe nero
¼ cucchiaino di cardamomo
2 tazze di verdure crude tagliate a pezzetti
1 foglia di alloro
Preparazione
- Mescola acqua, aceto di sidro di mele, sciroppo di sidro, zucchero, sale, zenzero, grani di pepe, semi di cardamomo e una foglia di alloro in un pentolino a fuoco alto. Porta a ebollizione mescolando per sciogliere zucchero e sale, poi abbassa il fuoco e lascia sobbollire per 2 minuti. Rimuovi la foglia di alloro. Se preferisci, puoi filtrare la salamoia, ma le spezie rendono i sottaceti più belli.
- Disponi le verdure affettate in due barattoli comprimendole bene.
- Versa la salamoia calda sulle verdure preparate, quindi chiudi i barattoli con i coperchi. Conserva l’eventuale salamoia avanzata in frigorifero per fare altri sottaceti più tardi. Lascia raffreddare i barattoli prima di metterli in frigorifero. I sottaceti devono marinare per alcune ore prima di essere serviti e si conservano per settimane.
Redazione sidrodimele.it
"Amo il Sidro di Mele per il suo bouquet profumato, ogni sorso è un viaggio nella memoria che va dall'infanzia fino a terreni inseplorati."