Dove Bere Sidro nell’Irlanda del Nord
Ilaria
In agosto 2024 io (Ilaria) e Marusca della redazione di sidrodimele.it siamo andate nel Nord Irlanda alla scoperta del sidro locale. Abbiamo ritrovato un mondo che già conoscevamo bene in quanto avevamo già visitato il centro e tutto l’ovest dell’Irlanda già qualche anno fa.
In questa parte settentrionale dell’isola però abbiamo trovato una più vivace produzione di sidro, con tante etichette locali tutte da assaggiare. Abbiamo degustato sidro nei pub e nelle sidrerie ed infine abbiamo visitato la “Cider Mill” vicino a Dublino (Droghera).
In questo articolo vi raccontiamo tutto, buon viaggio!
Si parte da Belfast, tra Pub, musica e locali
Il nostro viaggio alla scoperta del sidro nell’Irlanda del Nord inizia da Belfast, la capitale e maggiore città dell’Irlanda del Nord.
Belfast ha una lunga storia fatta di battaglie, scontri e tensioni sociali che ancora oggi riecheggiano nelle strade tra manifesti e murales.
Una città ferita ma che guarda al futuro, senza mai dimenticare.
Noi l’abbiamo visitata in un sabato sera di agosto e l’abbiamo trovata, vivace, frizzante e dal clima relativamente caldo (18° alle 21:00 di sera non è male per essere al nord).
I tanti locali della città alle 18:00 erano già pieni di persone di tutte le età che si rilassavano bevendo birra, sidro e ascoltando musica dal vivo. I pub brulicavano di persone, in molti infatti si riversavano nelle pittoresche stradine appena all’uscita dei locali per bere e chiacchierare.
A Belfats, così come un po’ in tutta l’Irlanda del Nord, nei pub è molto facile trovare il Magners alla spina come unica scelta, per poi eventualmente passare ad una piccola selezione in bottiglia solo nei pub più riforniti.
Abbiamo visitato il quartiere della Cattedrale, centrale e ricco di ristoranti e pub. Al “The Dirty Onion and Yardbird” potete trovare oltre al classico Magners alla spina un ottimo sidro artigianale in bottiglia, il “The second Fiddle” (4,5% vol) di Mac Ivors Cider Company.
Li vicino, al pub “The Second Fiddle” abbiamo avuto un Magners alla spina in un pub accogliente ma senza cucina, dove fanno musica tradizionale dal vivo. In bottiglia puoi trovare il “Tempted” o il “Long Meadow”.
Comprare Sidro nei supermercati a Belfast
Andando nei supermercati di Belfast la scelta di sidro in bottiglia si amplia davvero tantissimo, ce n’è per tutti i gusti.
Dai sidri artigianali inglesi e irlandesi, sidri premiati, sidri internazionali (tra cui abbiamo trovato anche un italiano) e sidri in lattina alla frutta. Nei supermercati che abbiamo visitato però non abbiamo trovato il perry (che troveremo invece più avanti alla Cider Mill).
Dopo un’attenta selezione abbiamo deciso di acquistare:
- Aspall Imperial Cider;
- Henney’s Dry Cider;
- Malvern Gold,
- Angioletti;
- Henry Weston Cider;
- Knights;
- English Vintage Cider.
Da Belfast a Derry bevendo Sidro nei migliori Pub
Il nostro viaggio continua lungo la costa che porta da Belfast a Londonderry (Derry), famosa per attrazioni come The Gobbin e soprattutto the Giant’s Causeway, un’immensa scogliera fatta di 40.000 colonne di basalto esagonali di origine vulcanica.
In tutti i pub in cui ci fermiamo continuiamo a trovare quasi sempre solo il Magners come spina, affiancato da una piccola selezione di sidri in bottiglia. Dopo aver visitato i gradoni della Giant’s ci fermiamo volentieri al vicino “The Nook Pub” per mangiare un ottimo fisch and chips accompagnato da Magners e Guinness.
Sarà solamente arrivando a Derry che la scelta dei sidri alla spina si amplia e al fianco dell’onnipresente Magners si trovano altre etichette come ad esempio il buonissimo “Outcider”.
Se siete a Derry la strada del sidro è senza dubbio Waterloo Street, famosa per i tanti pub e per la vivace vita notturna. Noi abbiamo avuto un ottimo Outcider alla spina al Dungloe Bar per poi fare un bis e ascoltare musica dal vivo al Guildhall Taphouse.
Sidro e Cucina Locale
Il sidro in Irlanda, così come in molti altri paesi, non è solo una squisita bevanda ma anche un ingrediente per cucinare. Molte ricette irlandesi e inglesi, infatti, utilizzando il sidro come ingrediente per piatti a base di carne e pesce.
Noi ci siamo fermate al ristorante del The Ebrington Hotel di Derry, appena dopo il ponte della pace. Qui abbiamo avuto un eccellente pranzo gustando un piatto di cozze cucinate con il sidro, davvero squisito!
Visita presso il produttore di sidro “The Cider Mill”
Di ritorno verso Dublino non poteva mancare la visita ad una sidreria. Abbiamo scelto un piccolo produttore locale che lavora secondo il metodo tradizionale.
Si chiama “The Cider Mill” si trova nei pressi della cittadina di Droghera e produce un ottimo sidro e perry. Tra le sue 4-5 etichette è presente anche un sidro ottenuto tramite fermetazione naturale (keeving), davvero da provare.
Intorno alla piccola casa-fattoria ci sono i meli da cui ottiene la sua produzione di sidro.
Fatta scorta per il rientro in Italia il nostro viaggio prosegue e termina con l’arrivo all’aeroporto di Dublino, distante circa 40 minuti dal Cider Mill.