Dove bere sidro a Roma

dove bere sidro di mele a roma

Il sidro è un preparato alcolico dissetante, che si ottiene dalla fermentazione del frutto delle mele.

La sua gradazione alcolica può variare su un tasso compreso tra il 2% e il 7%. Nonostante si possa adoperare qualsiasi qualità di mela per estrarre il sidro, la migliore è la cider apple, che può conferire alla bevanda un gusto secco o dolce e un colore variabile dal giallo molto chiaro sino al tono aranciato o simile al bronzo.

Il sidro è una bevanda molto apprezzata particolarmente in Europa.

Maggiori produttori nonché consumatori di sidro sono infatti la Gran Bretagna, la Francia, la Germania, la Spagna, l’Irlanda, la Svizzera, la Finlandia e i Paesi Bassi. Il sidro è famoso anche in Canada e negli Stati Uniti d’America, dove prende nomi differenti in base alle sue varianti, cui vengono aggiunti zucchero o altri frutti allo scopo di una doppia fermentazione, utile ad incrementarne il tasso alcolico.

Anche in Italia il sidro si sta facendo conoscere da tempo.

La bevanda è talvolta reperibile nei supermercati, ma non si trova così facilmente ovunque, per cui puoi leggere il nostro articolo di approfondimento per scoprire dove comprare il sidro.

Diversi locali inoltre hanno anche l’abitudine di servre sidro, inserito nella carta dei drink, soprattutto per quanto riguarda i menù dei pub sullo stile anglosassone o irlandese. 

In questo articolo scopriremo in proposito e in particolare dove è possibile bere sidro a Roma.

Bere Sidro a Roma è Possibile, si ma Dove?

Irish Pub Abbey Theatre

Nell’introduzione a questo articolo abbiamo detto che è facile trovare il sidro nell’offerta dei menù dei pub inglesi e irlandesi.

Bere sidro a Roma infatti si può fare recandosi all’Irish Pub Abbey Theatre<, locale situato >a pochi passi da Piazza Navona, nel cuore della Capitale. Il Pub porta lo stesso nome del teatro nazionale irlandese ed è arredato in tema di spettacolo, con oggetti di scena e costumi che arrivano proprio dai magazzini dell’Abbey Theatre irlandese.

L’Irish Pub conta un numero di sei sale climatizzate che si dividono su due piani. Oltre al sidro è possibile scegliere da bere tra una vasta gamma di cocktails, di whisky e di birre irlandesi, di long drink. La cucina è sia irlandese che italiana.

Sono presenti 16 schermi TV per seguire eventi come partite di calcio, una connessione Wi-Fi gratuita, musica irlandese. Il pub permette anche di organizzare feste private.

Four Green Fields

Il Four Green Fields di Roma è un altro pub irlandese la cui specialità è proprio il sidro. Il pub si trova in via Silvio Pellico, è aperto dal martedì alla domenica, è arredato in tema irish con interni in noce scuro.

Nel suo menù sono presenti bistecche, pasta e hamburger. E’ prevista sia la consumazione sul luogo che il servizio da asporto.

 

Jerry Thomas Speakesy Rome

Il sidro si può bere al Jerry Thomas Speakesy Rome, un locale nato nel 2010 ad opera di bartender professionisti. 

Si tratta di un piccolo club situato nel cuore di Roma. Il Jerry Thomas è stato presente per ben sei volte nella classifica dei 50 migliori bar del mondo

Il Jerry Thomas è aperto da lunedì a domenica dalle 21:00 alle 3:30.