Classifica del Miglior Sidro di Mele Inglese

sidro inglese classifica miglior produttore

Il Inghilterra e, più in generale nel Regno Unito, esiste una lunga tradizione di produzione di bevande alcoliche, in particolare del sidro di mele. Questo perché si tratta di una zona particolarmente adatta allo sviluppo dei meleti e alla coltivazione e raccolta del frutto dal quale poi si ricava il sidro.

Attraverso una lunga lavorazione, che prevede la fermentazione degli zuccheri contenuti all’interno del succo di mele, nonché un’attesa che può arrivare anche fino a tre anni, nasce questa famosa bevanda, prodotta in diverse qualità a seconda del tipo di mela scelto. Vediamo com’è nato il sidro di mele inglese, la sua storia e una panoramica dei migliori produttori.

Sidro di Mele Inglese: Storia e Origini

Nonostante oggi il sidro di mele sia una bevanda tipica dei paesi anglosassoni, la sua nascita è da ricercare nell’antico Egitto. La letteratura a riguardo è molto ampia, e narra anche di come Giulio Cesare importò tale bevanda portandola a Roma e, successivamente, in tutto il territorio dell’Impero Romano.

In Inghilterra, l’introduzione del sidro di mele si deve a Guglielmo il conquistatore. Il duca di Normandia introdusse nel paese una delle varianti prodotte in Nord Europa, che è poi il tipo di bevanda che conosciamo e che ancora oggi consumiamo.

Siamo nell’undicesimo secolo e, sempre in questa epoca, è da ricercarsi anche l’origine del nome. Precedentemente, si faceva riferimento a questa bevanda chiamandola con termini quali “succo di mela” e “vino di mela”. La parola “sidro” è probabilmente di derivazione greca o ebraica.

Tipi di sidro

Nel corso dei secoli sono state introdotte diverse tecniche di lavorazione del sidro di mele, che hanno portato anche alla nascita di numerose varietà di questa bevanda, tra cui il sidro inglese.

In generale i tipi di sidro cambiano dal gradi di fermentazione del succo di mele, dall’invecchiamento e dall’aggiunta o meno di altri ingredienti durante la preparazione.

Ecco alcune tipologie:

  • sidro secco si ottiene con una fermentazione più breve. In questo modo la bevanda registra una presenza minore di zuccheri e risulta meno dolce rispetto a un sidro di mele fermentato per più tempo;
  • sidro frizzante: al normale sidro viene aggiunta anidride carbonica. Il processo chimico che ne deriva porta a ottenere una bevanda frizzante e piacevole, che può essere più o meno dolce;
  • sidro spumantizzato: esistono due modi per dare un grado alcolico maggiore al sidro e renderlo spumantizzato. Il primo prevede una doppia fermentazione, generalmente dopo che il sidro è stato imbottigliato. Il secondo consiste nell’aggiunta di altre bevande alcoliche quali vino, birra o spumanti.

Sidro Inglese: La Classifica dei Migliori Produttori

Esistono diversi produttori di sidro inglese. I più noti si trovano nel Regno Unito ma anche il resto d’Europa può dire la sua.

  • Aspall: è la più antica cantina di sidro oggi presente in Inghilterra. Esporta sidro in tutto il mondo e nel corso dei secoli ha saputo raffinare la sua produzione, scoprendo spunti e ricette interessanti.
  • Trabanco: siamo in Spagna. Anche qui il sidro è molto apprezzato e Trabanco è il principale produttore del paese.
  • Formenti: da prima produttori di Birra, questi birrai italiani hanno aperto anche alla realizzazione di sidro di mele.


I Migliori Sidri Inglesi Online

Ecco una classifica dei Migliori Sidri Inglesi e dove poterli comprare online.

Aspall Cyder

Bulmers Originals

https://it.everli.com/it/p/prodotti/978108-original

Cornish Orchards Gold Cider

https://www.cantinadellabirra.it/shop/cornish-orchards-cider-gold-sparkling.html

Se invece preferite comprare sidro presso il supermercato più vicino dobbiamo considereare che in Italia il rifornimento non è così completo, non sempre la grande distribuzione offre una scelta di sidro e tantomeno di sidro inglese. A questo articolo potete però scoprire quale catena di supermercato nella vostra città vende sidro di mele.

Se il vostro supermercato di fiducia non vi soddisfa in materia di selezione di sidro potete sempre comprarlo online, in questo articolo trovate tutte le info complete su dove comprare sidro online dall’Italia.