Cider Museum: i Musei del Sidro nel Mondo

il cider museum a hereford

In numerosi paesi il sidro di mele è molto di più che una semplice bevanda, è una vera e propria istituzione.

Questo amore per la mela e per il sidro nasce proprio dalle tradizioni culturali e agroalimentari locali, in territori dove i frutteti e, in particolare, i meleti fanno da sempre parte del paesaggio locale.

Paesi, ad esempio, come la Spagna, l’Inghilterra e la Francia da sempre storicamente hanno una grande passione e cultura per la produzione di sidro, sono territori dove le mele vengono coltivate sin dall’antichità.

In Spagna addirittura quando si parla di Sidra Asturiana la bevanda è davvero un cult, tant’è che vi è uno specifico protocollo nello spillare questo liquido delizioso dalle botti. La sidra infatti si serve dall’alto, sia che si tratti di botti che di bottiglie. Nel caso della bottiglia, infatti, la sidra si serve alzando in verticale il braccio che tiene la bottiglia impugnandola nella mano destra con il pollice e l’indice. Dopo aver preso questa posizione il sidro cade decisamente da un’altezza considerevole colpendo la parte interna del bicchiere.

In molti paesi il grande amore per la bevanda alcolica che si ottiene dalle mele è così tanto che al sidro viene dedicato un intero museo. Questo accade in UK, in Spagna e in molti altri luoghi del mondo.

Scopriamo assieme dove sono i Cider Museum e come visitarli.

Cider Musem: Ecco Dove Sono e Cosa Vedere

Hereford Cider Museum (UK)

Hereford Cider Museum è stato fondato nel 1973 per preservare la storia della produzione di sidro in tutto il mondo. La vasta collezione comprende mulini da sidro, torchi, bottiglie, vecchie fotografie, acquerelli, cimeli pubblicitari e una rara collezione di flutes da sidro inglesi in cristallo al piombo. Anche la location è un’istituzione per tutti gli amanti del sidro in quanto è ospitato nella fabbrica originale di Bulmer del 1888.

All’interno del museo è presente anche l’Archive of Cider Pomology (www.ArchiveOfCiderPomology.co.uk), una collezione di documenti, libri, immagini, mappe e storie orali. L’archivio fornisce servizi di ricerca su argomenti tra cui la coltivazione della frutta e la produzione di sidro e pere. Per prendere un appuntamento per visionare l’archivio scrivere a ciderpomologyarchive@gmail.com

Sito Web: https://www.cidermuseum.co.uk/

Indirizzo: Il museo si trova a ovest della città di Hereford, all’uscita della A438 Brecon Road.

Orari di Apertura: 10:30 – 16:30 da lunedì a sabato

Mill House Cider Museum (UK)

Nel cuore del Dorset, il Mill House Cider Museum mostra tutti i passaggi e la lavorazione tipica di come si produce questa bevanda tradizionale.

E’ possibile imparare la storia del sidro e comprenderne l’importanza del sidro come bevanda nel corso degli anni.

Grazie ad un video si può ammirare come veniva effettivamente prodotto il sidro con le attrezzature del 18° e 19° secolo.

E’ possibile assaggiare una parte della gamma di diversi sidri e succo di mela nel nostro negozio e acquistare una vasta gamma di sidro, grappa, gin, rum e vini del Dorset.

Sito Web: https://www.millhousecider.com/

Indirizzo: 33 Moreton Road, Owermoigne, Dorchester, Dorset DT28HZ

Orari di Apertura: 10:0 – 16:00 da martedì a sabato

MoMö (Svizzera)

MoMö è il museo dedicato al sidro situato ad Arbon, in Svizzera.

Dal 1895, l’azienda Möhl di Arbon produce sidro lavorando con sapienza le mele. Da questa tradizionale passione nasce la volontà di dedicare un vero e proprio museo a questa bevanda leggeremente alcolica, che possa ospitare anche antiche presse, macine e apparecchiature da laboratorio.

Grazie ad apposite postazioni interattive i visitatori possono imparare le varie fasi della lavorazione della frutta.

Sito Web: https://www.moehl.ch/de/besuche-das-momoe/momoe/

Indirizzo: St. Gallerstrasse 209, 9320 Arbon

Orari di Apertura: Lun – Mar chiuso
Mer – Ven 09.00 – 18.30
sab – dom 09.00 – 17.00

Museo de la Sidra de Asturias (Spagna)

Situato nella città di Nava, una delle capitali del sidro delle Asturie, è il museo è un omaggio alla cultura del sidro.

Il museo è stato concepito come un’esposizione di pezzi disposti secondo criteri tematici, la sfida raccolta dalla struttura è quella della partecipazione dei visitatori. Attraverso un sistema espositivo avvolgente, cerca di trasmettere tutte le informazioni possibili sulla produzione del sidro, sul consumo e sulla storia del sidro, tenendo conto di tutti gli aspetti e dell’ambientazione sociale e culturale di questa bevanda.

Sito Web: https://www.museodelasidra.com/

Indirizzo: Plaza del Príncipe de Asturias s/n

33520 Nava, Asturie (Principato delle Asturie)

Orari di Apertura: Lun chiuso
Martedì
dalle 11:00 alle 14:00
dalle 16:00 alle 19:00
mercoledì
dalle 11:00 alle 14:00
dalle 16:00 alle 19:00
giovedi
dalle 11:00 alle 14:00
dalle 16:00 alle 19:00
venerdì
dalle 11:00 alle 14:00
dalle 16:00 alle 19:00
sabato
dalle 11:00 alle 15:00
dalle 16:30 alle 20:00
Domenica
dalle 11:00 alle 14:00

Musee Regional Du Cidre (Francia)

In Francia è presente il museo regionale del sidro, situato a Valognes.

Il museo è ospitato 0spitato in una vecchia casa Valognes. precisamente in un edificio quattrocentesco. Al piano terra troverete numerosi Video sulla storia del sidro, attraverso i quali imparerete anche tutte le fasi del processo di produzione del sidro. Al piano superiore un’esposizione di molti strumenti originali utilizzati per la raccolta delle mele e tutti i processi di lavorazione.

Sito Web: https://www.france-voyage.com/francia-citta/valognes-17890/museo-cidre-5272.htm

Indirizzo: Rue du petit Versailles, 50700 Valognes