Benefici Sidro di Mele: Tutto Quello Che Nessuno ti ha Mai Detto.

sidro di mele i benefici e le contorindicazioni

Il Sidro di Mele è una bevanda alcolica molto diffusa in paese del nord Europa come la Francia, in cui si produce sin dall’antichità (nello specifico in Bretagna).

Oggi il sidro di mele è una bevanda molto apprezzata anche in Italia, anche perché anche nel nostro paese abbiamo significative produzioni di mela, soprattutto in Trentino.

Grazie a queste coltivazioni locali, spesso anche biologiche, anche l’Italia ha una piccola tradizione di produzione di Sidro di Mele.

Quello che non in molti sanno è che, nonostante il sidro di mele sia una bevanda leggermente alcolica, offre dei benefici davvero importanti per la salute e il benessere.

Bere un bicchiere di sidro di mele e approfittare dei suoi benefici è sicuramente consigliato, vediamo assieme quali sono.

Sidro di Mele e Benefici per la Salute

Quando si parla di sidro di mele i benefici per la salute sono davvero tanti.

In generale la stessa affermazione si può confermare su tutti i derivati della mela come anche l’aceto di sidro di mele.

Ma torniamo al sidro, si tratta di una bevanda alcolica ottenuta dalla spremitura di mele e dalla loro successiva fermentazione. Si scelgono generalmente mele di taglia piccola, acidule e dal buon contenuto di tannini.

In genere il sidro di mele ha una gradazione alcolica piuttosto bassa che va dai 4 agli 8 gradi.

I benefici del sidro per l’organismo sono davvero tanti proprio perché ottenuto dalla spremitura di un frutto così ricco di proprietà.

I principali Benefici del Sidro di Mele

Come dicevamo il sidro di mele è davvero un toccasana per la salute, se consumato con moderazione.

Ecco i principali benefici del sidro:

Depura l’organismo e elimina le tossine acide

Il sidro di mele contribuisce a riequilibrare il pH dell’intestino favorendo il transito e depurando dalle sostanze tossiche e acide.

Crea un effetto disintossicante

Grazie all’elevato contenuto di polifenoli stimola la formazione di un enzima disintossicante.

Previene i crampi muscolari

Il sidro di mele è ricco di potassio che aiuta a prevenire i crampi muscolari.

Ha proprietà antifungine

Alcune ricerche hanno ipotizzato che il sidro abbia proprietà antifungine e quindi utile contro candide, infezioni genitali e micosi della pelle.

Aiuta il colesterolo buono

Il sidro di mele contribuisce a tenere bassi i livelli di colesterolo LDL e ad aumentare quelli dell’HDL (il colesterolo buono).

Controindicazioni del Sidro di Mele

Il Sidro di Mele ha davvero pochissime controindicazioni, dovute alla sua natura acidula e alcolica.

Vista la presenza di alcol è sconsigliato l’uso da parte di donne in gravidanza o allattamento, inoltre un uso eccessivo di sidro di mele può aumentare l’acidità corporea. Non sono previste interazioni con medicinali.

Fatta eccezione per queste due casistiche il sidro di mele, così come anche l’aceto di sidro di mele, non presentano particolari conroindicazioni.