Aceto di Mele e di Sidro di Mele: Tutto Quello che Devi Sapere


Warning: Attempt to read property "ID" on int in /home/sidrodim/public_html/wp-content/themes/sidromele/single.php on line 11
aceto di mele e la differnza con il sidro di mele

L’aceto di mele è il re dei condimenti, immancabile nelle tavole di tutti gli italiani, un ingrediente saporito e rinfrescante, ma sei sicuro di conoscerlo veramente? Usato già dagli Egizi, Babilonesi e Persiani, l’aceto è più volte citato anche nella Bibbia.

Nell’antichità veniva usato per la conservazione dei cibi, ma anche mescolato all’acqua come bevanda rinvigorente. Tra tutti gli aceti quello di mele è sicuramente il più virtuoso, avendo proprietà rinforzanti, disintossicanti e antibatteriche.

È naturalmente ricco di vitamina B1, B2, B6, C, E, oltre che di acido folico, beta-carotene, minerali e oligominerali. Inoltre, l’aceto di mele contribuisce a favorire una sana flora intestinale e rafforza le nostre difese immunitarie grazie alle sue caratteristiche antivirali. Insomma, un rimedio naturale dai mille usi! Scopriamolo insieme.

Differenza tra aceto di mele e aceto di sidro di mele

Partiamo dall’inizio: l’aceto è una combinazione fermentata di acqua e acido acetico e può essere prodotto da una varietà di piante, tra cui patate, riso, cereali o frutta.

L’aceto di mele in particolare è ottenuto dalla fermentazione delle mele in alcool zuccherino naturale e quindi dall’aggiunta di batteri per convertire l’alcol in acido acetico. Vi starete chiedendo, e allora che differenza c’è tra l’aceto di mele e l’aceto di sidro di mele? Chiariamo subito questo dubbio: aceto di mele e aceto di sidro di mele sono la stessa cosa. Ebbene sì, si tratta proprio dello stesso prodotto tanto noto per condire insalate e pietanze, ma anche valido rimedio per usi medicinali ed alleato di igiene e bellezza.

Aceto di Mele Benefici e Proprietà

L’aceto di mele è infatti un rimedio portentoso che ha diversi usi medicinali e non solo. Migliora la digestione, attiva le difese immunitarie, è un potente antibatterico per la disinfezione della pelle e del cavo orale. È un ottimo alleato per l’igiene della casa e della persona, oltre ad essere un valido integratore alimentare che può contribuire all’eliminazione dei grassi e alla perdita di peso in quanto stimola il metabolismo, favorisce la digestione e stimola la combustione dei grassi.

Ma vediamo meglio quali sono tutte le sue proprietà benefiche per il nostro organismo.

Aceto di sidro di mele e diabete

L’aceto di sidro di mele, tra i tanti elementi benefici per la nostra salute, contiene il cromo, un minerale prezioso che contribuisce al normale metabolismo e aiuta a mantenere il regolare livello di glucosio nel sangue.

Per questo l’aceto di sidro di mele può essere indicato nella dieta di chi soffre di diabete, malattia caratterizzata proprio dall’aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Il suo naturale effetto anti-glicemico è dimostrato, basta aggiungerne 2 cucchiai ai cibi per abbassare l’indice glicemico di un pasto, oppure assumere 1-2 cucchiai mescolati in un bicchiere d’acqua. Ovviamente l’assunzione di aceto di sidro di mele non deve essere intesa come sostituzione delle prescrizioni del proprio medico curante.

Aceto di mele per la circolazione

L’aceto di mele migliora inoltre la circolazione del sangue, tiene a bada l’alta pressione e svolge un ruolo di protezione nei confronti del sistema cardiovascolare.

Stimolando la circolazione del sangue riesce a contribuire anche al drenaggio delle cellule adipose diventando un grande alleato delle donne nella lotta contro la formazione di cellulite. Assunto come bevanda mescolato all’acqua o lasciato agire tramite impacchi locali, aiuta a contrastare il la comparsa di vene varicose.

Aceto di mele in dermatologia

aceto di mele per uso dermatologico sulla pelle

Riattivando la circolazione l’aceto di mele agisce anche sui tessuti regalandoci una pelle più liscia e levigata. Ma sono davvero tanti i suoi benefici sulla pelle: favorisce la regolazione del ph, elimina le impurità, attenua le macchie della pelle, cura le piccole ferite e velocizza la cicatrizzazione.

Grazie alle sue proprietà antibatteriche aiuta a combattere gli inestetismi legati all’acne, riduce il grasso in eccesso della pelle e combatte i punti neri.

Aceto di sidro di mele e glicemia

Come abbiamo visto, l’aceto di sidro di mele è un valido alleato per abbassare l’indice glicemico dei nostri pasti. Il suo effetto anti-glicemico riduce l’ingresso dell’amido nel sangue aiutandoci a tenere sotto controllo la glicemia, diventando un valido alleato per la prevenzione del diabete e riducendo i rischi dell’iperglicemia. L’aceto di sidro di mele è sicuramente un alimento da inserire nella dieta del diabetico e di tutti coloro che hanno necessità di regolare i livelli di glicemia.

Aceto di mele per dimagrire

E adesso chiariamo una questione sui cui tutte le donne si stavano interrogando. Ma l’aceto di mele fa dimagrire davvero?

Ebbene sì, l’aceto di mele è un alimento indispensabile nella dieta di chi vuole mantenersi in forma e perdere peso. Grazie alle sue proprietà, stimola il metabolismo, aiuta a bruciare i grassi, stimola la circolazione del sangue, riduce la ritenzione idrica e favorisce il drenaggio, facilita la digestione e previene la fermentazione degli alimenti nel nostro intestino.

Senza dimenticare che grazie al suo potere saziante ci aiuta a ridurre le quantità dei nostri alimenti. Insomma, un concentrato di virtù! Ovviamente l’assunzione dovrà essere giornaliera e costante, ma sarà sufficiente un bicchiere d’acqua con due cucchiai di aceto di mele al giorno per dare il via ad un’abitudine sana e dimagrante.

Sinusite rimedi naturali aceto di mele

Tutti coloro che soffrono dei tipici malanni stagionali, come la sinusite, sanno quanto può essere fastidiosa e debilitante. Ma niente paura, abbiamo per voi un rimedio 100% naturale! L’aceto di mele infatti, che possiede innumerevoli benefici per la nostra salute, può essere usato anche per curare la sinusite.

Le sue azioni sono principalmente mirate a liberare i seni paranasali, ridurre la crescita di batteri e diluire il muco, il tutto contribuendo a rafforzare il nostro sistema immunitario. Ma come possiamo utilizzarlo? È ottimo per effettuare dei suffumigi, mescolando e riscaldando mezza tazza d’acqua e mezza di aceto di mele, oppure usato come collutorio, mescolando 30 ml di aceto di mele in 200 ml di acqua. Provare per credere!

Grani di miglio e aceto di mele

Tutti noi almeno una volta nella vita li abbiamo avuti, i grani di miglio sono dei puntini bianchi che solitamente compaiono nella zona del contorno occhi, nemici giurati della nostra bellezza.

Non sono pericolosi per la nostra salute e tecnicamente non sono altro che delle micro bollicine di cheratina, ma si tratta comunque di inestetismi molto fastidiosi. Un rimedio naturale per eliminarli consiste nella detersione della pelle con un tonico a base di aceto di mele. Quindi, mescolate mezzo bicchiere di acqua fredda con mezzo bicchiere di aceto di mele e applicate sul viso come un normale tonico, insistendo sulle zone da trattare.

Aceto di sidro di mele controindicazioni

Abbiamo visto finora solo alcune tra le mille virtù dell’aceto di mele, ma esistono delle controindicazioni per il suo utilizzo?

L’aceto di mele è ovviamente sconsigliato a chi presenta allergie alle mele, ma per tutti gli altri il suo utilizzo non comporta particolari controindicazioni purché se ne faccia un uso ragionevole e moderato.

Se assunto in quantità eccessive può infatti comportare danni all’esofago e al tratto digerente oltre che causare nausea e danneggiare lo smalto dei denti. Inoltre, abbassando la pressione sanguigna non è consigliato per chi è sottoposto a cure a base di farmaci antipertensivi.

Aceto di mele bufale

È sì, lo abbiamo detto, l’aceto di mele è sicuramente un tuttofare per la nostra salute, oltre che per l’igiene e la bellezza. Ma siamo sicuri che tutte le informazioni che troviamo online siano vere? Sono tante infatti le bufale che girano sul suo conto, trattandosi di informazioni non confermate dall’analisi scientifica.

Volete saperne qualcuna? Per esempio gli viene attribuito un potere sbiancante sui denti, al contrario, essendo una sostanza acida può causare dei seri danni allo smalto della nostra dentatura. Altra bufala è quella che gli attribuisce delle proprietà afrodisiache capaci di migliorare le performance intime. Seppur ci piacerebbe crederla vera, anche in questo caso si tratta di un’informazione non supportata dalla ricerca scientifica.

Aceto di sidro di mele non filtrato

Tra tutti i tipi di sidro di mele sicuramente quello più genuino è il sidro non filtrato. Il procedimento attraverso il quale viene prodotto garantisce la qualità di tutte le proprietà che rimangono intatte e non alterate da più complessi processi di lavorazione.

Infatti, il sidro di mele non filtrato è ottenuto dalla trasformazione diretta del succo di mele e non dalla rigenerazione del succo concentrato. Trattandosi di un prodotto davvero naturale può presentare torbidità e sedimenti, ma niente paura, non è altro che la “madre dell’aceto”, ovvero la sostanza che dà origine al processo di acetificazione spontanea. Proprio a causa di questi sedimenti si consiglia sempre di agitare bene prima dell’utilizzo.

Bere aceto di mele: ecco come e perché farlo

Grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche, l’aceto di mele viene utilizzato non solo come condimento ma anche come integratore alimentare.

Può essere assunto in forma disidratata, in commercio sono disponibili vari integratori a base di aceto di mele in capsule, in compresse o polveri solubili, oppure in forma naturale diluito nell’acqua.

Normalmente per un utilizzo quotidiano si consiglia di diluirne 1-2 cucchiai in un bicchiere d’acqua da sorseggiare ai pasti una o due volte al giorno. Bere aceto di mele regolarmente è una sana abitudine per tutti coloro che vogliono restare in forma, è una bevanda fresca e dissetante senza calorie o zuccheri aggiunti, contribuisce ad aumentare la diuresi, a regolare gli zuccheri nel sangue, ha proprietà probiotiche e antisettiche per il nostro intestino, aiuta a sgonfiare la zona addominale e gli arti inferiori. Un vero toccasana!

Aceto di sidro di mele dove si compra

Se sei alla ricerca di luoghi dove comprare sidro di mele le opzioni sono davvero tante. La prima soluzione è quella di recarsi in un negozio della tua città che vende prodotti biologici, per esempio lo potete trovare nei negozi della catena NaturaSì, oppure in negozi dedicati ai prodotti della tradizione enogastronomica come Eataly.

Ma anche molte delle grandi catene di supermercati presenti in tutta Italia oggi hanno scelto di offrire ai loro clienti l’aceto di sidro di mele, tra cui Coop, Carrefour, Lidl e Esselunga. Se invece volete andare a colpo sicuro, allora potete rivolgervi alla grande offerta online.

Sono infatti tantissimi i siti che lo commercializzano: da quello del Sudtirolo www.pursuedtirol.com, alle migliori scelte internazionali www.sidroandcider.it arrivando, per i più avventurosi, alla possibilità di acquistare un kit fai da te per produrre il tuo sidro fatto in casa www.fermentiamo.it